Il blog dell'Associazione, il nostro sguardo sul mondo
Pubblicato il: 11-12-2023
Il problema dell’uso di sostanze da parte dei giovani è allarmante, la percentuale di ragazzi tra i 15 e i 19 anni che fa uso o ha usato stupefacenti è aumentata del 10%, si osserva inoltre una riduzione dell’età media nell’uso di stupefacenti ed alcool nell’ultimo anno.
Pubblicato il: 11-11-2023
11 Novembre 2023, Palasport Sandro Pertini, Cornaredo (MI)
Pubblicato il: 12-10-2023
Ieri alla Triennale di Milano l’associazione Genitori e Figli Educational ha partecipato a 4 Mental Health. un’iniziativa del Comune di Milano che prosegue con l’intento di mettere la salute mentale al centro del dibattito politico e sociale.
Pubblicato il: 09-10-2023
In occasione della giornata mondiale per la Salute mentale eGeF vuole proporre ulteriori approfondimenti sull’interrelazione delle componenti del nostro organismo e su come l’individuo di adatta ad eventi particolarmente stressanti.
Pubblicato il: 15-07-2023
La morte di Luca non sarebbe dovuta accadere, come quella dei molti bambini che hanno perso la vita prima di lui.
Pubblicato il: 10-06-2023
“Sono sempre rimasta fedele alla mia meraviglia: mi meraviglio di un peccato impunito e della grazia inattesa” – Alda Merini
Pubblicato il: 28-11-2022
Le cause all'origine del bullismo sono plurime e riconducibili a fattori individuali, familiari e dinamiche di gruppo: il temperamento del bambino, l’accudimento infantile, i modelli familiari, l’educazione impartita dai genitori o dalle istituzioni scolastiche, gli stereotipi imposti dai mass media, e ad altre variabili collegate all’ambiente sociale.
Pubblicato il: 25-11-2020
Secondo il rapporto Eures sul femminicidio in Italia sono 91 le donne vittime di omicidio nei primi dieci mesi del 2020, ancora una ogni tre giorni. Nell’ultimo anno i femminicidi familiari hanno registrato il valore più alto di sempre, attestandosi quasi al 90%: la famiglia e la coppia costituiscono dunque per le donne i contesti relazionali più a rischio.
Pubblicato il: 15-05-2019
Antenatal depressive and anxiety symptoms are common and may persist over time after delivery, with negative consequences on the mothers and their children. Evidence on the efficacy of psychological and pharmacological interventions during pregnancy aimed at preventing post-partum depression is controversial.
Pubblicato il: 16-12-2018
La capacità del cervello del bambino di svilupparsi in modo armonico dipende dalla qualità dello sviluppo a livello fetale e dalla qualità delle interazioni che il bambino può avere soprattutto nei primi tre anni di vita con i caregiver di riferimento.
Pubblicato il: 02-05-2018
La letteratura internazionale segnala che la nascita di un figlio rappresenta per la madre un momento di grande vulnerabilità psicologica che può tradursi in quella che viene definita come depressione post-partum (DPP), termine usato per descrivere un gruppo eterogeneo di sintomi depressivi specifici del periodo post-partum.
Pubblicato il: 14-03-2018
Sono appena tornata da Whashington, un esperienza importante e di questo ringrazio innanzitutto la Dott.ssa Antonella Chiancone, presidente e tutte le DIVE che ho potuto incontrare in più occasioni durante questa settimana; Mi hanno colpito la sua disponibilità e capacità organizzativa.
Pubblicato il: 02-03-2018
In occasione dell'International Women's Day, l'Associazione eGef è stata invitata a prendere parte ad un importante evento a Washington DC, USA, che focalizzare la sua attenzione sulla violenza domestica, un problema pervasivo globale e che riguarda tutta la nostra Società